• 030/396613
  • consultoriodiocesano@consultoriodiocesanobrescia.it

Consultorio Diocesano Brescia

Dott.ssa Ruggeri Beatrice



Torna alla lista Staff

Area

Pedagogista.

Ruolo presso il consultorio

Ruolo presso il consultorio (piscologo, psicoterapeuta, ecc..; per la coppia, per il singolo, per i minori, per gli adolescenti)

Breve curriculum

Laureata in pedagogia e psicologia, da anni conduce corsi di formazione per genitori, insegnanti di ogni ordine e grado ed educatori. La sua collaborazione presso il consultorio diocesano riguarda prevalentemente il sostegno alla genitorialità e l’accompagnamento di madri e padri in percorsi formativi volti all’accrescimento della consapevolezza rispetto al ruolo di genitori che vuole essere educatore responsabile.

Breve presentazione dell’approccio teorico di rifermento

La maieutica è la matrice scientifica di riferimento nei percorsi d’accompagnamento dei genitori. E’ una modalità operativa che pone l’attenzione sulle capacità di attivare nei padri e nelle madri processi di apprendimento consapevole e di sviluppo delle risorse personali per accrescere, sostenere e rafforzare le competenze educative della famiglia intesa come sistema complesso di legami d’amore. Orientare il pensiero verso terreni inesplorati , superando le resistenze personali, favorisce il cambiamento e l’incontro autentico con l’altro- figlio.