• 030/396613
  • consultoriodiocesano@consultoriodiocesanobrescia.it

Consultorio Diocesano Brescia

Dott.ssa Gozzini Sara



Torna alla lista Staff

Area

Consulente Familiare, Consulente Sessuologo.

Ruolo presso il consultorio

Psicologa e Consulente Sessuale per il singolo e per la coppia

Breve curriculum

Il diploma in “Perito aziendale corrispondente in lingue estere” mi ha permesso di lavorare per 16 anni in ufficio commerciale estero e di parlare l’inglese il tedesco e il francese. Nel frattempo ho frequentato un corso per diventare insegnante della regolazione naturale della fertilità (Iner-Verona 2002) e mi sono laureata in Scienze e Tecniche psicologiche delle relazioni interpersonali e delle organizzazioni sociali (2007) ed in Psicologia Clinica (2010) presso l’Università degli studi di Bergamo, conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia. Ho frequentato il master in Mediazione Familiare (presso il Centro Bateson di Milano) e in Sessuologia Clinica (presso Aispa a Milano). Da tempo mi occupo di formazione delle coppie in preparazione al matrimonio, dell’educazione alla sessualità e all’affettività per bambini, ragazzi, coppie, genitori ed educatori.

Breve presentazione dell’approccio teorico di rifermento

L’approccio sistemico include i legami tra generazioni e opera nella relazione che rappresenta non solo una chiave di lettura delle fatiche portate ma anche una importante risorsa generatrice di cambiamenti.
L’orientamento sistemico relazionale permette nel lavoro clinico “uno sguardo capace di cogliere la famiglia nella sua complessità: sia come sistema relazionale in continuo interscambio con l’ambiente esterno, sia come spazio primario nel quale l’individuo in modo attivo costruisce la propria identità, cresce e cambia” (P.Gambini – Psicologia della Famiglia).