• 030/396613
  • consultoriodiocesano@consultoriodiocesanobrescia.it

Consultorio Diocesano Brescia

Dott. Calabria Simonluca



Torna alla lista Staff

Area

Psicologo-Psicoterapeuta.

Ruolo presso il consultorio

Psicologo dell’età evolutiva

Breve curriculum

Psicologo iscritto all’Ordine degli psicologi della Regione Lombardia n° 03/9804 Sezione A.
Ha una formazione psicodrammatica moreniana.
Si occupa dell’assessment e del sostegno psicologico di bambini e adolescenti in situazioni di disagio personale e/o familiare.
E’ coordinatore di comunità educative per bambini e adolescenti in situazioni di grave disagio familiare.
Conduce laboratori espressivi e terapeutici per minori all’interno di comunità educative e consultori, coniugando i metodi dello psicodramma e del Playback Theatre.
Si occupa della formazione di volontari, educatori e genitori con particolare riferimento ai contesti che implicano la relazione di aiuto.

Breve presentazione dell’approccio teorico di rifermento

Lo psicodramma classico
Ideato da J. L. Moreno, è un approccio terapeutico volto ad esplorare il mondo psichico e le relazioni interpersonali attraverso l’azione e la rappresentazione scenica. Lo psicodramma prevede un conduttore, un gruppo e l’emergenza di un protagonista, che esplorerà alcuni aspetti della sua storia o del suo mondo interno, attraverso la rappresentazione scenica con l’aiuto di altri membri del gruppo (io ausiliari), che interpreteranno i ruoli necessari alla rappresentazione.
Viene favorito all’interno del setting psicodrammatico lo sviluppo di relazioni intersoggettive (in cui l’espressione ed il rispetto della soggettività di ognuno sono centrali) contro il proliferare automatico di relazioni interdipendenti (botta-risposta) che impediscono l’incontro autentico tra lepersone, l’ascolto dell’altro e l’espressione della soggettività