Area psico-sociale

Carta-dei-servizi-63CONSULENZA DI COPPIA

Uno spazio di dialogo, di confronto, di sostegno alla coniugalità, al fine di migliorare le abilità comunicative, la capacità di far fronte agli eventi critici e la possibilità di riconoscere e utilizzare le risorse della coppia stessa.
Questo servizio si rivolge a:

• Fidanzati e coniugi che vogliono rafforzare il loro legame.
  • Coppie con difficoltà comunicative e relazionali.
  • Coppie in fase di separazione.
  • Singole persone con problematiche di coppia.

CONSULENZA EDUCATIVA

Un aiuto per la ricerca di soluzioni alle varie problematiche familiari e un luogo di sostegno alle funzioni e ai compiti genitoriali.
Un contributo per promuovere i legami e il sostegno intergenerazionali, insieme alle risorse educative dei genitori e alle competenze dei figli.
Questo servizio si rivolge a:

• Singole persone adulte con problematiche familiari.
  • Singoli genitori.
  • Coppia genitoriale.
  • Nuclei familiari.

Carta-dei-servizi-75CONSULENZA PER MINORI

Interventi di prevenzione, formazione, consulenza e psicoterapia focale breve per minori con problemi psicologici – relazionali – comportamentali, attraverso attività diagnostica, sostegno psicologico al minore e consulenza ai genitori.

• Bambini e ragazzi.
  • Preadolescenti e adolescenti.
  • Genitori.

MEDIAZIONE FAMILIARE

Un’occasione per genitori in situazione di separazione/divorzio di incontrarsi in un luogo neutrale e di ristabilire una comunicazione che li aiuti a prendere degli accordi condivisi, riguardanti il benessere loro e dei figli, il nuovo assetto dei beni familiari, il raggiungimento di stabili equilibri relazionali di tutta la famiglia.

Questo servizio si rivolge a:

• Coppie e genitori in processo di separazione.
  • Genitori separati/divorziati

CONSULENZA SOCIALE

Una consulenza che tratta direttamente problemi relativi alla situazione sociale delle persone cercando di attivare una rete risolutiva di enti e servizi legati al territorio.